Come convertire gli eBook e gestire i libri in formato elettronico sul PC con Calibre

Per ottenere la conversione del testo di un libro digitale in un diverso formato di file,per organizzare ed ordinare la propria libreria di eBook e per sincronizzare i file dei libri elettronici con i principali e-Book Reader e Tablet,in modo da trasferire i libri sui dispositivi mobili,è possibile utilizzare Calibre un software gratuito in italiano per la gestione della libreria sul computer con integrato anche un lettore di eBook che dispone di funzioni avanzate per leggere,stampare,impostare il formato dei caratteri,aggiungere i segnalibri ed evidenziare il testo del libro nel visualizzatore di testo.

come convertire epub pdf ebook lettore software

Il programma Calibre consente infatti dallo strumento “Converti libri” di convertire gli eBook dai principali formati utilizzati (es. LIT, MOBI, EPUB, HTML, PRC, RTF, PDB, TXT, PDF) in file di diverso formato per essere utilizzati con altri software sul PC.
In Calibre è anche possibile dal tasto “Aggiungi libri” gestire la propria biblioteca digitale ed organizzare i libri in base all’argomento oppure all’autore,alla valutazione personale o ad altri parametri personalizzabili.
Dall’opzione “Modifica metadati” il programma consente di inserire le informazioni sul libro e di recuperare e copiare direttamente dal web con il codice ISBN i metadati sociali (tag e valutazioni) e la copertina originale da aggiungere agli ebook .
Calibre,utilizzando il bottone “Scarica Notizie”,permette anche di gestire da Internet,tramite feed ,un flusso di notizie da trasformare eventualmente in un eBook personale da leggere e scaricare.

convertire ebook gestire formati file calibre epub pdf

Per saperne di più e per scaricare sul proprio computer il programma in italiano per la gestione dei libri digitali e per la conversione dei file testuali,che è disponibile per il download per i sistemi operativi Windows,Mac e Linux,è possibile collegarsi direttamente alla Home Page di Calibre.

I Formati di file di testo per eBook supportati da Calibre per essere convertiti in entrata sono:
CBZ, CBR, CBC, CHM, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT
In uscita i file per i libri digitali supportati da Calibre  per la conversione sono i seguenti :
EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, SNB, TCR, TXT
Al momento è possibile connettere Calibre  dallo strumento “Connetti/Condividi” con i seguenti ebook reader,tablet computer,smartphone e altri dispositivi mobili:
SONY PRS, Barnes & Noble Nook, Cybook Gen 3/Opus, Amazon Kindle , Entourage Edge, Longshine ShineBook, Ectaco Jetbook, BeBook/BeBook Mini, Irex Illiad/DR1000, Foxit eSlick, PocketBook 360, Italica, eClicto, Iriver Story, Airis dBook, Hanvon N515, Binatone Readme, Teclast K3, SpringDesign Alex, Kobo Reader, vari modelli Android ,iPhone iPad.

gestire biblioteca convertire libri ebook epub pdf lettore

 

Un grandissimo GRAZIE a La Toni di Io Sono… per il premio che mi ha assegnato e che sono felice di condividere con tutti i lettori del blog!
premio appunti web fabrizio castelli

5 commenti:

Marco Michele ha detto...

avevo sentito parlare di Calibre...
grazie per la guida, molto interessante ;)
e complimenti per il blog!
se ti piace il cinema vienici a trovare...
a presto,
Marco

Marco Michele ha detto...

avevo sentito parlare di Calibre...
grazie per la guida, molto interessante ;)
e complimenti per il blog!
se ti piace il cinema vienici a trovare...
a presto,
Marco

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco,sono felice che tu abbia apprezzato il post su Calibre che è sicuramente un software molto utile per chi ama leggere ebook!
Grazie a te per la visita e per il commento,sei molto gentile:)
Passerò con piacere a leggere il vostro blog!
Ciao:)
Fabrizio

renatabarillipainter ha detto...

ciao Fabrizio,
non avevo mai sentito parlare di Calibre , ma molto di ebook, che tra l'altro mi interessa molto. Vado sempre in biblioteca per le mie letture
Ma ora l'ho scaricato e poi lo studierò grazie come al solito aperta-mente ciao renata

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Renata,
sono felice che tu abbia trovato interessante questo post su Calibre che è certamente un software ben realizzato per organizzare e leggere i propri libri in formato digitale!
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio