Come proteggere la sicurezza della posta Gmail e dell'account Google dagli attacchi degli hacker

Consigli per rendere sicura password Gmail istruzioni protezione account Google attacchi hacker
Per rendere sempre più sicura la mail di Gmail e l'intero account Google dall'attacco di hacker e cracker che potrebbero violare l'account di posta elettronica di Gmail, Google propone una Checklist per la sicurezza di Gmail in nove punti nella quale indica i suggerimenti e gli strumenti di sicurezza che possono evitare l'accesso non autorizzato alla email Gmail e proteggere l'account Google nel caso che fosse stato violato da poco.

Le indicazioni per impedire ad estranei e malintenzionati di impadronirsi dell'account Gmail e per limitare la possibilità che si verifichi il furto d'identità da parte di hacker (azioni che possono causare gravi danni al proprietario dell'account di posta e possibili frodi da parte di pirati informatici ai danni di altri utenti che, ignari della violazione subita dal mittente della mail, potrebbero ricevere richieste di denaro o mail con link pericolosi per la sicurezza) partono dagli accorgimenti per creare una password sicura ed a prova di hacker (1) e dal consiglio di tenere aggiornate le opzioni di recupero (2), email alternativa o cellulare, da utilizzare se si è smarrita o dimenticata la password in uso.

Nella guida sulla sicurezza viene consigliato di prestare attenzione all'eventuale presenza di attività insolite e sospette nell'account (3) e vengono fornite le indicazioni per monitorare l'accesso di estranei o malintenzionati alla mail.
E' sicuramente utile alla protezione globale la verifica delle impostazioni di Gmail (4), il controllo del PC, l'aggiornamento del sistema operativo del computer e dei software per escludere la presenza di malware (5) e la verifica del fatto che il browser sia sempre aggiornato all'ultima versione disponibile (6).

Google 2 step - Verifica in due passaggi

Tra gli elementi che elevano in modo notevole il livello di sicurezza dell'account possiamo certamente considerare l'attivazione della verifica in due passaggi (7) che, al momento del login, aggiunge all'autenticazione con nome utente e password un ulteriore controllo tramite il codice di autorizzazione che viene inviato da Google al telefonino del proprietario dell'account per completare la procedura di connessione e consentire solo a lui l'accesso all'account di posta elettronica ed agli altri prodotti (Google+, Blogger, YouTube, Drive, Picasa Web, Chrome, etc.) disponibili in Google.

Come proteggere dagli hacker sicurezza Gmail account Google verifica due passaggi password telefono

Nella Checklist viene anche suggerito di evitare di rispondere ai messaggi email di provenienza sospetta (8) e vengono fornite le istruzioni per segnalare i tentativi di phishing ed inoltre di controllare l'elenco dei servizi che l'utente ha autorizzati ad accedere ai dati dell'account Google (9).

Per conoscere I consigli di Google per rendere sempre più sicura la password di Gmail e le istruzioni per la protezione dell'account Google (e dei prodotti che contiene, es. YouTube, Blogger,YouTube, Google+, Drive, Picasa Web) dagli attacchi degli hacker è possibile collegarsi alla pagina della Guida: 


39 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per questi consigli utili, ultimamente questo problema si è verificato ad una mia amica di blogger. Talvolta mi capita che quando entro nei miei due account leggo una scritta sulla destra "questa email è stata aperta da un' altra postazione" La password ce l'ho solo io. Che significa? Saluti e buon fine settimana.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
sono felice che tu abbia apprezzato l'articolo!
Se non hai riscontrato nulla di anomalo potrebbe trattarsi di collegamenti fatti, sempre da te, da posizioni o postazioni diverse (es. con un diverso browser, da un altro PC o tablet o dallo smartphone)
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Enrico zio ha detto...

Grazie Fabrizio sono sempre utilissimi i tuoi consigli.
Buon fine settimana
enrico

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Enrico per il commento!
Ciao e buona domenica
Fabri

SERCY ha detto...

URGENTE: Caro Fabrizio, ho un grosso problema con il mio blog http://aveclecoeurdesercy.blogspot.it/ Come vedi non viene visualizzata la scritta Commenti sotto ai post, nonostante io abbia messo la spuntatina in layout, anzi, per commentare bisogna entrare nel singolo post, però nessuno lo sa. Questo probabilmente perchè è nato su Splinder ed inseguito l'ho dovuto spostare su Blogger, quindi i miei vecchi commenti sono spariti ed i post fino a quel punto (cioè fino a quando non ne ho scritti di nuovi su Blogger) non si potevano più commentare, mentre i nuovi sì. Ora, dopo un paio di mesi di lavoro certosino, ripassando i post uno ad uno, li ho messi tutti con la possibilità di commentare. Purtroppo però, nonostante questo (semprechè non mi sia sfuggito qualche post), la scritta Commenti non appare. C'è qualche codice che posso inserire in CSS oppure qualche blocco nel mio modello che posso togliere? Grazie mille per la risposta. Ps mi chiamo Serena e non Morena, sono collegata in Facebook a mezzo di un'amica, io non sono iscritta. Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Serena,
in passato avevi apportato modifiche al codice HTML del tuo blog?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

SERCY ha detto...

Non ricordo di aver fatto delle modifiche al template che ho scelto di Blogger, ho solo trasportato il mio blog da Splinder, perdendo tutti i commenti che avevo prima. Forse è lì l'intoppo. Inoltre ho aggiunto un css perchè non mi vengano copiate le foto. Grazie, Serena.

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso potresti provare ad utilizzare la funzione "Ripristina modelli widget ai valori predefiniti" scegliendo nella finestra di selezione solo il modulo "Blog1" http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html
(la procedura rimuove tutte le personalizzazioni ai modulo del post effettuate in precedenza)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Elio ha detto...

Ciao Fabrizio, ottimo consiglio e penso di seguirlo. Buona domencia.

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene Elio!
Buona domenica anche a te!
Fabrizio

Elio ha detto...

Grazie Fabrizio per questi preziosi consigli. Buon fine settimana.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie Elio per il tuo commento e buon fine settimana anche a te!
Fabrizio

Antonio Ragone ha detto...

Buongiorno Fabrizio:
Ho un altro account di posta gmail che ho utilizzato solo come salvataggio di mie cose importanti, da poetr recuperare in caso di problemi di formattazione del mio pc. Dopo molto tempo, Ieri mi sono collegato a questo account, ma viene detto, più o meno, che l'account potrebbe essere stato bloccato per sospetto comportamento. Così è iniziata una lunga serie di domande, tipo quando ho usato l'ultima volta l'account, quando è stato creato, emal di recupero... etc... alle quali io non riesco a rispondere. Ho provato a dare delle risposte, ma nulla da fare. Eppure sia l'indirizzo gmail che la password sono quelle giuste. Allora perché? Ho provate alcune ricerche in rete, ma niente. C'è un modo per potere di nuovo accedervi? Grazie, Antonio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Antonio,
se attualmente non ti è possibile accedere all'account, l'unica cosa da fare è quella di provare a compilare nuovamente il modulo con la richiesta di informazioni.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Elio ha detto...

Torno per augurarti un buon Natale ed un felice anno nuovo. Malgrado i miei tentativi il problema persiste, ma pazienza, chiuderò direttamente il PC.

Fabrizio Castelli ha detto...

Speriamo che il problema si possa risolvere presto.
Tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo anche a te!
Fabrizio

Nella Crosiglia ha detto...

Scusa Fabrizio se mi permetto di importunarti esulando dalla tematica di questo post.
Ma tu non sai mica trovare una soluzione alla sparizione dei follower , dei link blog inseriti nel blogroll? Abbiamo avuto qualche " dritta" ma con scarsa soluzione e il mio giornale anche brancola nel buio..
Ti ringrazio se mi vorrai rispondere , ti lascio il mio link http://rockmusicspace.blogspot.it/
Buon pranzo e scusa il disturbo!

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Nella,
al momento non vedo nel blog il widget per verificare... gli iscritti che non vedi più avevano utilizzato l'account Google per collegarsi al tuo blog?
Ciao e buon pranzo anche a te!
Fabrizio

Nonna Gianna ha detto...

BUON giorno FABRIZIO,VOLEVO Chiederti Come POSSO Fare SENZA ACCORGERMI HO CANCELLATO UN POST DAL MIO BLOG VORREI RECUPERARLO SE NON È TROPPO DIFFICILE GRAZIE Gianna Barberis

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gianna,
purtroppo non è possibile recuperare i post eliminati dalla Bacheca di Blogger.
Se il post era già stato pubblicato ed indicizzato da Google prova a ricercare su Google tutti i contenuti indicizzati del tuo blog
utilizzando l'operatore "site" ( http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html )
Se il post fosse presente, bisognerà cliccare sul link "Copia cache",che si trova nel riquadro alla destra di ogni risultato della ricerca, per poter visualizzare e recuperare con copia-incolla il contenuto dei post nell'ultima versione memorizzata da Google ( sarà possibile farlo solo fino al prossimo aggiornamento effettuato dal crawler del motore di ricerca).
Ciao e buon Ferragosto!
Fabrizio

Nonna Gianna ha detto...

Ciao FABRIZIO Sono ANCORA IO ,Non ERO RIUSCITA RECUPERARLO QUEL POST,ERA un po' COMPLICATO per Me PAZIENZA.Ora Ho COMBINATO Un altro GUAIO SICCOME IL PC TROPPO LENTO VOLEVO TOGLIERE GOOGLE CROME E RIATTIVARLO NON MI RIESCE PIÙ ORA NON HO PIÙ INTERNET COME POSSO FARE.GRAZIE SE MI PUOI DARE UN AIUTO UN SALUTO GIANNA BARBERIS

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Gianna,
l'accesso ad Internet non dovrebbe dipendere da Chrome, controlla se sul tuo PC è installato Internet Explorer per poter intanto accedere da lì ad internet.
Buona serata
Fabrizio

Nonna Gianna ha detto...

GRAZIE FABRIZIO SEI UN TESORO TUTTO OK BUONA SERATA. Gianna Barberis



Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Gianna!
Buona serata anche a te!
Fabrizio

shadow ha detto...

Ciao Fabrizio, mi chiamo Stefania ed ho iniziato a seguirti su suggerimento di altri blogger; ho notato infatti che sicuramente sei definibile un "dottore" di internet, in quanto i tuoi articoli oltre che esaustivi sono davvero ricchi di nozioni! vorrei allora chiederti un coniglio: il mio blog è nato da poco ma in diversi si sono lamentati che non mi possono iscrivere sul blogroll perchè sono segnalati errori di impostazione! io non ho idea di come risolvere, tu puoi darmi un consiglio? te ne sarei infinitamente grata!! grazie comunque e a presto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefania e grazie intanto per le parole di apprezzamento!
Fammi sapere se ricevono uno specifico messaggio di errore e se nel tuo blog hai modificato le impostazioni del feed (Da "Impostazioni">"Altro" in "Feed sito").
Ciao e buona domenica
Fabrizio

shadow ha detto...

Nell'augurarti una buona domenica e ringraziandoti, ti dico che da quando ho aperto il blog non ho toccato nulla, tanté che non so nemmeno di che parli ... ^__^ ... Povera me! Grazie e tornerò a leggere eveltuale commento. Magari, se non é troppo disturbo, dammi indicazioni. Pure via mail. Grazie ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok, se dovessero risegnalarti il problema fammi sapere qual'è il messaggio che ricevono.
Ciao
Fabrizio

shadow ha detto...

Ciao Fabrizio, innanzitutto grazie ... ho provato un altro commento ma non so se l'ha pubblicato perché la pagina si è bloccata ... i problemi che segnalo sono diversi, i blogger non mi trovano, la mia foto dal passaggio a google+ non compare e poi mi dice di fare la verifica del mio dominio ma quando provo mi dice che è impossibile farlo per un errore del mio blog. Ho rivisto i parametri delle impostazioni con un tutorial di youtube e sembrerebbe tutto ok. Purtroppo io sono poco pratica e anche quando mi dice di provare con un codice html non so nemmeno da dove iniziare ad inserirlo ... boh! scusami mi sento in colpa ti sto solo infastidendo! comunque, io non ci capisco nulla. Grazie mille di nuovo per gentilezza e disponibilità e scusami per il disturbo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefania,
nella gestione di un blog è normale che non sempre tutto sia perfettamente a posto, non ti preoccupare!
Fammi sapere esattamente a quale verifica ti riferisci e, se non l'avessi già fatto, prova a ripetere la procedura indicata utilizzando un diverso browser.
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Nonna Gianna ha detto...

Buona sera Fabrizio,volevo chiederle come faccio postare un immagine
animata su faceboock grazie gianna barberis

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Sara,
per caricare un'immagine gif su Facebook dovresti poter inserire nel post l'URL dell'immagine già online.
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Nonna Gianna ha detto...

GRAZIE CI PROVO..BUONA DOMENICA ANCHE A LEI.GIANNA BARBERIS

sara ha detto...

Vorrei mettere il Wifi nel mio PC Per risparmiare sulla bolletta telefonica cosa mi consiglia. Grazie Gianna BArberis.

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Gianna,
se dispone già di una connessione internet dovrebbe essere sufficiente utilizzare un modem/router che consenta la connessione wifi; consulti quindi il supporto del suo gestore telefonico per le indicazioni specifiche.
Saluti
Fabrizio

Con il Cuore ha detto...

Gentile Signor Castelli, ho bisogno urgente del suo aiuto. Oggi ho scoperto che il mio blog ha qualcosa di strano che non riesco nè a capire, nè tantomeno a risolvere. Tempo fa le avevo già chiesto un aiuto ma non abbiamo risolto nulla, cioè che nel mio blog non si può commentare se non entrando nel singolo post. Oggi ho provato a mettere un commento nel mio blog, si apre la finestra popup però si apre anche un sito che non so cos'è: Lucadebernardi.com !!! La prego di aiutarmi a togliere questa specie di virus dal blog, non vorrei fosse di qualcuno che mi controlla. Grazie mille per la risposta e l'aiuto che potrà darmi. Serena.

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Serena ,
se non l'avessi già fatto prova intanto ad accedere a Blogger da questo link: https://www.blogger.com/home
Successivamente nella sezione "Layout" prova ad individuare (ed eventualmente eliminare) un widget esterno da te inserito in passato (es. un calendario,un contatore esterno o un widget animato) in un gadget HTML/Javascript contenente uno script che potrebbe essere all'origine del reindirizzamento.
Ciao e buona serata
Fabrizio

Elio ha detto...

Ciao Fabrizio dopo molte vicissitudini e problemi fisici, mi sono rimesso a fare dei film da inserire in YouTube. Naturalmente ho trovato delle modalità diverse ed il mio problema è che la colonna sonora originale da me inserita non si sente nel film pubblicato, il quale resta muto come un pesce (lol). Hai qualche suggerimento da darmi e spero che tu abbia passato un po' di vacanza. Puoi rispondermi, se preferisci, via gmail. Grazie e buon proseguimento del mese d'agosto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Elio,
controlla se ti possono essere utili le informazioni sull'argomento presenti nella guida di YouTube https://support.google.com/youtube/answer/58134?hl=it
Buone vacanze anche a te!
Fabrizio