Google annuncia la chiusura di Google Reader

La chiusura di Google Reader è stata comunicata da Google in un post del suo blog ufficiale; l'articolo, che contiene un elenco dei servizi che verranno dismessi o non più supportati dalla società di Mountain View, indica che dal primo luglio 2013 il prodotto non sarà più disponibile.
Google Reader era nato nel 2005 per facilitare, tramite l'utilizzo dei Feed RSS, la lettura di notizie ed aggiornamenti dai siti e blog preferiti dall'utente in un'unica postazione.


Nei prossimi mesi e fino alla chiusura del servizio sarà possibile per utenti e sviluppatori esportare i dati conservati in Google Reader (comprese le iscrizioni ai feed) tramite Google Takeout, l'apposito servizio di rilascio dei dati per i prodotti Google, per poterli eventualmente utilizzare in altri aggregatori di Feed RSS.

42 commenti:

  1. Ciao Fabrizio grazie per questa tua comunicazione,anche se non ho capito (essendo ignorante in materia) cosa succederà anche per chi ha un blog......,comunque sono passata per augurarti Buona Pasqua anche se con qualche settimana di anticipo,ma ultimamente non riesco molto a stare al pc e visto che ti sono sempre grata per il lavoro che fai e per gli aiuti che ci dai essendo sempre disponibile e gentile,avevo paura di scordarmi di farti gli auguri!!;D
    Un abbraccio a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Sabry per la visita e per gli auguri! Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te!
    Per gli utenti di Blogger Google Reader è l'alternativa alla visualizzazione direttamente nella Bacheca dei blog che si seguono con Google Friend Connect.
    Ciao:)
    Fabri

    RispondiElimina
  3. ciao fabrizio, grazie dell'informazione.
    felice serata e buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la visita!
    Buona serata e buon weekend anche a te!
    Fabri

    RispondiElimina
  5. Eh...mi dispiace davvero perché io leggo i post solo con Google Reader che trovo comodissimo. Ho capito che posso scaricare e conservare tutto il pregresso....ma che me ne faccio: l'hai spiegato con un linguaggio troppo difficile per la mia ignoranza.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sandra,
    sì,a tanti utenti mancherà Google Reader, proprio per questo gli altri aggredatori di feed disponibili online, come Feedly, si stanno organizzando http://blog.feedly.com/2013/03/15/priorities-keeping-the-site-up-and-adding-new-features/ per accogliere gli utenti di Google Reader; proprio questi servizi consentiranno di importare i dati e le iscrizioni di Reader in modo da non dover ricominciare da zero.
    Ciao e buona serata!
    Fabri

    RispondiElimina
  7. Gentilissimo Fabrizio,sono Pam, grazie anche per questa tua comunicazione.Ci siamo scritti anche sul forum dell'assistenza di blogger.Purtroppo non ne esco fuori e visto che sono sull'orlo di una crisi di nervi ho deciso di disturbarti anche qui.Dopo aver smanettato parecchio ancora non riescono a vedere i miei post aggiornati in molti dei blog che mi seguono.Tu sei sicuramente uno in gamba e per questo ti chiedo se hai un'idea di cosa posso fare per sbloccare questa situazione.L'unica anomalia che ho riscontrato che da un po' hanno cambiato il .com in .it di blogger, devo aver letto da qualche parte,pensi che possa dipendere da quello?ti ringrazio in anticipo se mi vorrai rispondere.Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Pam,
    grazie a te per i complimenti e per la visita!
    Ti segnalo intanto queste informazioni relative al . it
    http://blogetemplate.blogspot.it/2012/03/da-blogspotcom-blogspotit-anche-in.html
    Indicami l'URL dell'ultimo post che risulta correttamente aggiornato nei blog che ti seguono per verificare quale potrebbe essere la causa del problema
    Ciao e buona serata:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  9. Santo Fabrizio...
    grazie della risposta,sei troppo gentile.Si è appunto li che ho letto del .it, dal post che hai fatto tu.Questo è url dell'ultimo post correttamente aggionato sugli altri blog:http://mycountryhomedeco.blogspot.it/2013/03/shabby-hearts-boxes.html.
    Ho letto anche i commenti sul post che mi hai indicato tu e sono ancora + in panico,perchè non sono così brava con il pc, ho anche provato ad usare gli strumenti di google webmaster, ma riconosce solo uno dei due blog che ho e naturalmente non è quello che mi interessa ma quello che tengo per le prove grafiche, che non è quello ufficiale.Quello che mi urta particolarmente è che io ho 900 iscritti e con questo scherzetto le visite del mio blog sono passate da 500 a 20, insomma pensano che io sia morta.Ti ringrazio comunque per la tua cortesia e per quello che fai.

    RispondiElimina
  10. Ciao Pam,
    quale opzione è attualmente impostata nel tuo blog per la lunghezza del feed?
    http://www.comefareblog.com/2013/02/come-gestire-il-feed-in-un-blog-di.html
    Ciao:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  11. Ciao Fabrizio è un pò che seguo i tuoi blog ma è la prima volta che ti scrivo. Nel farti i complimenti volevo chiederti, nel mio blog nn è disponibile il gadget di google friends connect, da qualche parte ho letto che google lo ha eliminato o lo eliminerà a breve. Per me quello era un servizio molto utile per farsi seguire. Quello che volevo chiederti, nn c'è un altro servizio simile che può sostituirlo?? o cmq un altro modo per far seguire il mio blog??
    Questo è il mio link http://cioccolatoforever.blogspot.com/ Grazie....

    RispondiElimina
  12. Prova allora ad impostare la lunghezza del feed su "Breve" ed aspettiamo la pubblicazione del prossimo post.
    Ciao e buona domenica!
    Fabri

    RispondiElimina
  13. @ Valentina T
    Ciao Valentina,
    grazie intanto per i complimenti!
    Hai già verificato se il gadget "Lettori Fissi" risulta disponibile in "Layout">"Aggiungi un gadget" nel menu "Altri gadget"?
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  14. va bene proverò a fare come dici tu, comunque sia grazie mille del tuo aiuto, se veramente una bella persona!!!!

    RispondiElimina
  15. Bene, allora aspetto notizie!
    Grazie a te, sei molto gentile:)
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  16. Ciao Fabrizio,niente, la morte assoluta,fermo a 5 settimane fa:((((Tra l'altro mi sono accorta che non visualizzo i pulsanti dei social,in fondo al post, nonostante io li abbia spuntati nelle impostazioni de post, correttamente.Ma possibile che abbia solo io questi problemi?

    RispondiElimina
  17. @ Pamela Vintagy
    Da quanto tempo hai pubblicato l'ultimo post?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  18. L'ho pubblicato stamattina verso le 8.15 circa

    RispondiElimina
  19. Indicami qualcuno dei blog che non è correttamente aggiornato con l'ultimo post pubblicato.
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  20. scusa tra l'altro ho visto che non ha preso nemmeno la modifica che ho fatto da completo a breve,mostra ancora tutto il post.

    RispondiElimina
  21. Sì, ho ricevuto anche i link.
    Allora aspettiamo di verificare, quando il feed sarà impostato su "breve",subito dopo la pubblicazione di un nuovo post.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  22. era già impostato su breve e tutt'ora lo è ma non lo fa.Ho riscontrato tanti di quegli errori sul blog in questi gg che non so più che fare,blogroll non aggiornati, impostazioni non prese, addirittura se provo a modificare hmlt del modello mi da sempre in caricamento in corso senza farmi mai vedere il codice, non mi fa vedere i pulsanti...secondo te ha senso fare un backup o a questo punto faccio prima a farmi un altro blog o magari acquistare un dominio?Scusa, prometto che è l'ultima volta che ti disturbo.

    RispondiElimina
  23. Ciao Pam,
    hai già provato a collegarti all'editor HTML con un diverso browser?
    Ciao e buonn pomeriggio
    Fabri

    RispondiElimina
  24. Ciao Fabrizio :)
    Sono passata solo per lasciarti un saluto.
    Non avevo "scoperto" finora quest'altra tua pagina web.... vedo che anche qui dai consigli ed aiuto :)... Son poche le persone come te, davvero!

    RispondiElimina
  25. Ciao Perla,
    ti ringrazio per la visita e per le tue parole di apprezzamento che mi fanno davvero molto piacere:)
    Ciao e buona giornata!
    Fabri

    RispondiElimina
  26. CIAO FABRIZIO STO LEGGENDO IN QUESTI GIORNO MOLTI POST SUL NUOVO GOOGLE....MA BISOGNA ISCRIVERSI PER FORZA NON CI CAPISCO NIENTE ...COSA CAMBIA PER I BLOG CHE HO? SE MI ISCRIVO AL NUOVO GOOGLE I POST SI AGGIORNANO AUTOMATICAMENTE? PER DUE BLOG BASTA UN SOO PROFILO?
    www.ledolcicreazionidimariablog.blogspot.it www.mariabellemaison.blogspot.it grazie come sempre della disponibilita'

    RispondiElimina
  27. Ciao Maria,
    se ti riferisci all'iscrizione a Google+ ed all'utilizzo del profilo di Google+ al posto di quello Blogger, se i blog sono nello stesso account saranno entrambi aggiornati automaticamente al nuovo profilo.
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  28. Ciao Fabrizio, scusami per la mia ignoranza...ma per quanto riguarda i blogroll, la chiusura di Google Reader apportera' qualche cambiamento?
    Buon weekend e grazie!
    Dony

    RispondiElimina
  29. Ciao Dony,
    la chiusura di Google Reader non è collegata alle funzionalità del blogroll di Blogger.
    Ciao e buon weekend!
    Fabri

    RispondiElimina
  30. Grazie mille per la risposta :)

    RispondiElimina
  31. Scusa se ti faccio una domanda fuori contesto (cioè fuori contesto da questo post) ma credo che tu sia moderatore o qualcosa di simile nel Forum di Google.
    Ho un problema legato a Google+.
    Ecco la domanda posta sul forum:
    Ho due account diversi di Blogger con Blogs ovviamente diversi.

    Quando ho passato a Google + ho creato due profili diversi ma sempre con lo stesso nome. (nome vero, reale).

    Adesso risulta un profilo (questo qui) in regola senza problemi, ma l'altro account risulta bloccato,

    Tanto per essere chiaro:

    Account 1: http://arg..........blogspot.com/

    Blog: Arg...........To...

    Profilo Google+ tutto OK posso accedere alla bacheca di Blogger senza restrizioni


    Account 2: http://ilmondodei..........blogspot.com

    b..........49@gmail.com

    Blog: Il Mondo .................

    Profilo Google+ sospeso. Non posso accedere alla bacheca di Blogger

    Potete dirmi come procedere?, in altre parole come posso far convergere entrambi profili -uguali nel nome- in uno solo senza perdere nessun Blog

    Grazie


    Ed ecco la risposta:
    Ciao,

    non ho molta esperienza con Blogger, ma da discussioni che ho letto precedentemente mi è sembrato di capire che un blog possa essere associato anche ad una pagina, quindi ti consiglio di tenere il profilo che hai attualmente ancora attivo e seguire questi passaggi:

    - creare due pagine (https://plus.google.com/pages/create?hl=it), una per ciascun blog, dal profilo attivo
    - associare i relativi blog alle pagine
    - quindi chiudere l'altro account bloccato.
    - nel caso avessi necessità di mantenere le cerchie dell'account bloccato puoi effettuare la migrazione dei dati sull'altro account da questa pagina: https://www.google.com/takeout/?pli=1 (clicca su "Trasferisci le tue connessioni Google+ a un altro account")

    Spero di non aver detto cavolate, non ho un blog per verificare se effettivamente sia la procedura corretta.

    E' proprio così? E' la procedura giusta?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  32. Ciao
    hai già verificato se ti è possibile fare il downgrade (senza eliminare l'account) da Google+ dell'account bloccato?
    https://support.google.com/plus/answer/1044503?hl=it
    per poi eventualmente utilizzare un unico profilo Google+ trasferendo il blog nell'account con il profilo Google+ approvato
    http://provediblogger.blogspot.it/2010/02/come-trasferire-il-blog-su-blogger-da.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  33. Ciao Fabrizio,..... e' la prima volta che ti scrivo... Io ho un problema....ho creato il blog aziendale circa 2 settimane fa.....ora il problema e' che non riesco ad accedere alle impostazioni layout e di conseguenza non riesco a far decollare il mio blog........... Aspetto tue info in merito

    Grazie

    RispondiElimina
  34. Ciao Monica,
    per accedere alle impostazioni della Bacheca ti colleghi da blogger.com/home ?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  35. Ciao Fabrizio.
    Ti scrivo per farti una domanda che molto probabilmente ti sembrerà stupida.
    Vorrei sapere come funziona bloglovin. Io ho un blog ma non l'ho mai inserito su bloglovin e non mi sono nemmeno mai registrata con un account personale. Tuttavia facendo una ricerca ho notato che il blog è già presente su bloglovin. Mi chiedo allora, essendo bloglovin un catalogatore, inserisce in modo automatico i blog in base ai lettori?
    Grazie mille per le delucidazioni.
    a presto
    Maria

    RispondiElimina
  36. Ciao Maria,
    si tratta proprio del collegamento automatico gestito tramite il feed...nel momento in cui eventualmente ti iscriverai a Bloglovin potrai rivendicarlo per inserirlo nel tuo account.
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  37. Ciao Fabrizio,
    sei l'unico che mi può aiutare!! Grazie ai tuoi consigli sono riuscita a creare il mio blog personale, molto semplice ed ancora da ultimare ma da un paio di giorni non riesco più ad entrarci.Appena digito l'indirizzo, entro nel blog per alcuni secondi,ma in alto, invece dei soliti comandi di gestione (design, crea,..)mi appare una finestra con la seguente scritta
    ..."Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK".. e mi reindirizza al seguente sito di search da cui non posso uscire: http://www.freeresultsguide.com/?pid=7PO3Q136C&dn=adelebox.it. Pensavo fosse un problema del mio pc (virus,o altro)ma ho provato su altri pc ,compreso cell.,ed il risultato è sempre lo stesso. Spero di non aver perso tutto il mio lavoro ... :((
    Grazie dell'aiuto
    Grazia
    il mio blog: countrygriset.blogspot.it

    RispondiElimina
  38. Ciao Grazia ,
    se non l'avessi già fatto prova intanto ad accedere a Blogger da questo link: https://www.blogger.com/home
    Successivamente nella sezione "Layout" dovresti individuare e poi eliminare un gadget da te inserito in passato con uno script che adesso reindirizza il blog a quel sito.
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  39. Fabrizio sei un mito!!! Grazie,grazie,grazie!C'è voluto del tempo ma sono appena riuscita a scovare lo script, ovviamente nell'ultimo gadget che avevo inserito (un calendario). E' bastato eliminare l'intero gadget per eliminare anche il problema.
    Grazie di nuovo e buona notte!

    RispondiElimina
  40. Ottimo! Sono felice di esserti stato d'aiuto
    Grazie a te :)
    Ciao e buona giornata!
    Fabrizio

    RispondiElimina