Con la Timeline il profilo Facebook diventa un diario online della propria vita

La Timeline,nuova versione del profilo Facebook,trasforma il flusso di aggiornamenti di stato e di condivisioni in un diario temporale della propria vita sul social network diviso in sezioni ben distinte e con la possibilità di ricostruire, andando a ritroso nel tempo, gli eventi più importanti condivisi con gli amici di Facebook.
Una linea del tempo consente infatti di rivedere,in ordine cronologico diviso per anni, i contenuti postati e le altre attività,come aggiungere amici o pagine preferite,svolte nel social network a partire dal momento dell’iscrizione a Facebook e dalla data di nascita se indicata dall’utente (è comunque sempre possibile modificare le impostazioni di privacy di ogni singolo elemento o rimuovere i contenuti che non si desidera conservare nel profilo).


Il nuovo profilo Facebook consente anche di inserire in alto una grande immagine di copertina e, per rendere ancor più personalizzato il profilo di ogni singolo utente, le storie più importanti  possono essere organizzate in riquadri; sono disponibili inoltre nuove apps da aggiungere in base agli argomenti ed alle attività preferite dall’utente.
Per iniziare ad utilizzare già adesso la Timeline,la nuova versione della bacheca personale di Facebook, prima dell’aggiornamento automatico di tutti i profili, previsto per il 24 dicembre 2011, è possibile seguire le istruzioni per ottenere il diario Facebook.

come attivare nuova versione profilo facebook timeline

6 commenti:

Paola Bonavolontà ha detto...

sai Fabri che non sono ancora molto convinta di questa novità.
intanto perchè non è una possibilità, ma un imposizione.
perchè diventa veramente invadente di cose e condivisioni fatte nel passato, quando magari c'erano pochi veri, scelti amici. ora sto "impiegando" o se vuoi perdendo tempo per verificare cosa c'è da togliere.
mi piacerebbe poter almeno peersonalizzare, ad es. vorrei tenere visibili più foto com'è ora e non altre info. ho provato a toglierle, ma lo spazio "risparmiato" resta solo vuoto e non si può impiegare se non come vogliono loro.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paola,
è proprio così, Facebook con questa scelta così radicale ha voluto anche riprendersi un po' di attenzione (e quindi anche del nostro tempo) per farci rivedere come è cambiata la nosta vita in questi anni e quanto di ciò che abbiamo fatto sia passato sul nostro profilo Facebook.
Che il nuovo "diario" sia stato introdotto solo dopo l'aggiunta dei livelli di privacy personalizzati permette anche di ripensare,facendo questo lavoro di selezione dei post,agli amici veri con i quali vogliamo ancora continuare a condividere quei contenuti più personali.
Generalmente apprezzo le scelte, come quella di Facebook, che non consentono alternative e che rappresentano un rischio effettivo,in questo caso di perdere utenti, per chi le prende.
Si,anch'io ho l'impressione di non poter ancora utilizzare al meglio tutti gli spazi della pagina ma è come entrare in una casa nuova,dopo aver preso le misure,troveremo il modo di riempirla!
Ciao e buon fine settimana:)
Fabri

Ele ha detto...

Uff,altri cambiamenti indesiderati e subìti,che bello...Ti dirò,la novità non sarebbe male,se fosse una scelta per ogni utente e non una imposizione. E se io non volessi far vedere tutta la mia vita?Ho cancellato molte foto,molte cose che ripensandoci,ho voluto non rendere più visibili neppure ai miei amici e ora rispuntano tutti insieme appassionatamente in un bel diarietto?mmm...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ele,
in aggiunta alle mie considerazione del commento precedente si può anche considerare che a volte modifiche di questa portata alla struttura della pagina web non rendono facile gestire l'utilizzo contemporaneo della nuova versione con la vecchia.
Condivido il tuo disappunto per dover andare a rivedere tutti i contenuti che si è postati nel corso del tempo!
Ciao e buona serata:)
Fabri

Unknown ha detto...

A me piace questa nuova impostazione, uno ci mette sempre solo quello che vuole...ho difficoltà però a caricare link, condividere contenuti del mio blog, che prima erano immediati. questo è un punto a sfavore invece. Ciao e ancora Buon Anno nuovo! caro Fabrizio!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Monica,sono d'accordo e credo che presto la possibilità di personalizzare il diario sarà ancora maggiore!
Purtroppo proprio in questi giorni per tanti bloggers(anche per chi utilizza il vecchio profilo Facebook) si è presentato il problema di condivisione su Facebook che anche tu hai riscontrato,speriamo che venga presto superato!
Ancora tanti auguri anche a te di un felice nuovo anno !:)
Fabri