Come cambia Gmail:la nuova interfaccia

Il progetto di integrazione grafica dei prodotti Google continua con la nuova versione di Gmail, questo importante restyling del servizio di posta elettronica gratuito dell'azienda di Mountain View punta a rendere più chiara la gestione delle conversazioni per l'utente migliorando,allo stesso tempo, la visualizzazione dell'interfaccia,indipendentemente dalle dimensioni dello schermo e dal dispositivo,PC o mobile,utilizzato dall'utente per leggere le mail.
La visualizzazione della nuova schermata di Gmail si adatterà infatti alle dimensioni del monitor (dall'icona a forma di ingranaggio in alto a destra sarà comunque possibile modificare manualmente l'impostazione) ed anche i temi grafici personalizzati sono stati adeguati alle nuove caratteristiche del servizio email di Google.


Oltre all'inserimento delle immagini nei profili degli interlocutori accanto ad ogni singola mail,altre rilevanti novità sono la riprogettazione del menu verticale, posizionato a sinistra,che è stato reso più flessibile nei moduli e più personalizzabile dall'utente che avrà a disposizione anche una barra di scorrimento per navigare nelle etichette e tra i contatti della chat.
Nuove funzionalità anche per la casella di ricerca interna delle mail,nella nuova versione di Gmail è possibile infatti,dalla freccia posta nell'angolo destro del form,attivare il pannello avanzato che consente di migliorare i parametri di ricerca e di creare direttamente nuovi filtri per le email.

nuovo look interfaccia gmail email google
La nuova interfaccia del servizio mail di Google sarà presto attivata in tutti gli account di posta elettronica,per chi volesse già provare la nuova casella di posta elettronica gratuita Gmail e valutare le modifiche apportate è sufficiente cliccare sul link  “Passa al nuovo look” visibile nell’angolo in basso a destra dell'attuale versione di Gmail.

28 commenti:

Unknown ha detto...

Io l'ho provata ma sono ritornata a quella vecchia...
ovviamente non mi trovo bene con quella nuova,solo simboli invece dcelle scritte ,archivia,elimina ecc...,gli emoticon non sono più a colori
io aprivo sempre la posta elettronica e da quella passavo al blog solo scrivendo il nome del blog in cerca,perchè mi dava la scelta fra nella posta e web e io sceglievo web,ora ci sono solo opzioni di posta.
Insomma sarò conservatrice ma preferisco l'interfaccia attuale,bisognerà cambiare per forza?
Ciao
Mari
la parte

Unknown ha detto...

Ho scritto un lungo commento che non vedo più!
Volevo dirti che ho provato la nuova interfaccia ma non mi piace affatto...non sarà possibile mantenere quella vecchia?
Ciao
Mari

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Mari,
grazie intanto per la visita!
Al momento è sicuramente possibile utilizzare ancora la vecchia interfaccia,in tempi non ancora stabiliti si dovrebbe passare definitamente per tutti gli utenti alla nuova Gmail.
Nella nuova interfaccia troverai anche,in basso a destra, il link "Invia Feedback" che può servire per consigliare a Google possibili miglioramenti o segnalare problemi riscontrati in questa nuova versione.
Ciao e buona serata!:)
Fabri

Erika ha detto...

Non so perchè ma ogni volta che Google cambia qualcosa mi spavento. Ho paura di non raccapezzarmi più e che cliccando su qualcosa non possa più ritornare indietro o di perdere tutto. Adesso trovo scritto in basso a destra:
switch to the new look .
Che succede se clicco?
Ciao Fabrizio e grazie dei consigli preziosi che ci dai.
Buon fine settimana.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Erika,
grazie intanto a te per le parole di apprezzamento:)
Cliccando sul link passerai già da subito alla nuova versione senza aspettare che il pssaggio avvenga automaticamente tra breve.
Non perderai comunque nulla di tutto ciò che contiene il tuo account di posta.
Ciao e buon fine settimana anche a te!
Fabri

nanussa ha detto...

ciao fabrizio io sono passata subito alla nuova versione di gmail, mi sembra ottima ma non riesco a trovare le emoticon....
un caro saluto e buona serata!

Fabrizio Castelli ha detto...

@nanussa
Sono felice che tu abbia apprezzato la nuova interfaccia!
Nella tua barra degli strumenti non visualizzi al momento l'icona indicata in questa immagine?
http://screenshotperblog.blogspot.com/2011/11/come-inserire-emoticons-mail-gmail.html
Ciao e buona serata anche a te:)
Fabri

nanussa ha detto...

adesso l'ho trovata, grazie fabrizio, buona giornata!! :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Ciao:)
Fabri

๓คקเ ha detto...

Ho provato la nuova interfaccia, ma non mi ci trovo: nella vecchia ho la bacheca del blog da cui posso accedere direttamente alle varie funzioni (modifica post, commenti, design, etc.), mentre dalla nuova interfaccia non è possibile. Finché ce n'è la possibilità io mantengo la vecchia interfaccia... anche perché mi sembra giusto lasciare la scelta a noi utenti anziché imporla, no? ;-)

Grazie, ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per il commento!
Si,anche in Blogger si sta sperimentando una nuova interfaccia ed in questo periodo è previsto che le due bacheche possano essere utilizzate alternativamente a discrezione dell'utente.
Ciao e buona giornata!:)
Fabri

lisaricette ha detto...

Ciao,scusa se uso questo spazio,ho un problema urgente.Ho cercato di conttattarti diversamente ma no ci sono riuscita.Ho perso tutte le foto dei post dal mio blogger,sono veramente disperata,con la nuova interfaccia penso di aver fatto un'errore molto grave.Da giorni mi ammattisco per cercare la soluzione,tu sei sempre molto carino con tutti,ti prego aiuta anche me,ho perso il lavoro di tre anni.

Ti ringrazio per l'attenzione,ti mando la mia email:lisa51@email.it
PS.Oppure ritorno al tuo blog

Elio ha detto...

Ciao Fabrizio, ancora grazie per il tuo aiuto. Può darsi che, la prossima volta, potrò trovare sul tuo blog una risposta senza disturbarti via mail. Buonanotte.

Fabrizio Castelli ha detto...

@LISA51
Passerò appena possibile e con molto piacere a controllare il tuo blog!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Fabrizio Castelli ha detto...

@Elio
Grazie a te per il commento!
Sarà sempre un piacere per me risentirti sia qui che per email!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Elio ha detto...

Fabrizio, hai visto i cambiamenti annunciati da Google? Non credo però che possano interessare i nostri blog. Ciao e buonanotte.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elio,
si tratta di una riorganizzazione che nei suoi aspetti principali non coinvolge direttamente Blogger,anche se,essendo i prodotti Google sempre più integrati tra loro,ogni modifica spesso ha effetti (speriamo sempre positivi!)anche negli altri prodotti.
Ciao e buon fine settimana:)
Fabri

Ivan Ortu ha detto...

Ciao non so dove contattarti e ti scrivo qua... ho un problema con il blog, lo stesso di questa ragazza che mi ha consigliato di contattarti http://www.google.com/support/forum/p/blogger/thread?tid=53382128e6c8da44&hl=it
potresti aiutare anche me?
Ti ringrazio

Fabrizio Castelli ha detto...

Certo Ivan,sarà un piacere poterti essere utile!
Inviami una mail (castellifabrizio@gmail.com)con l'indirizzo del blog e qualche informazione in più sul problema.
Ciao e buon fine settimana
Fabri

Rita ha detto...

ciao scusa il disturbo ma il mio blog ha un problema non so cosa fare.
ti ho mandato una email

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Rita,
ho risposto adesso alla tua mail.
Ciao e buona domenica:)
Fabri

l'alternativa ha detto...

Sono arrivata solo ora nel tuo interessantissimo blog e certamente non ti faccio scappare, mi unisco ai tuoi lettori, grazie di tutto
Emi
Se ti va, passa da me , ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Emi!
Sei molto gentile e le tue parole mi fanno veramente molto piacere:)
Sarò felice di ricambiare la visita!
Ciao e buona giornata:)
Fabri

justmirko ha detto...

Sono passato alla nuova interfaccia, poi per una questione di visualizzazione (facendo clic su rispondi solo da oggi la mail appariva senza formattazione) sono tornato alla vecchia.
Come si fa a passare di novo alla nuova interfaccia? Non c'è più il link, per me era molto comoda...

justmirko ha detto...

Sono passato alla nuova interfaccia, poi per una questione di visualizzazione (facendo clic su rispondi solo da oggi la mail appariva senza formattazione) sono tornato alla vecchia.
Come si fa a passare di novo alla nuova interfaccia? Non c'è più il link, per me era molto comoda...

Fabrizio Castelli ha detto...

Verifica se ritrovi l'avviso all'apertura di una nuova sessione.
Ciao
Fabri

anna maria ha detto...

Ciao Fabrizio,con la nuova interfaccia non riesco a mandare un unica mail a tutti gli indirizzi della mia rubrica..sai di questo problema? grazie Anna Maria

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna Maria,
hai già provato a selezionare,dalla pagina dei contatti" tutti gli indirizzi ed a cliccare sull'icona a forma di bustina?
Ciao
Fabrizio