Come fare la lista della spesa e catalogare le ricette preferite con Mozilla Firefox

Per organizzare e stampare la lista della spesa da fare al supermercato o in un negozio di generi alimentari con anche l’elenco di ciò che è necessario acquistare per realizzare le ricette preferite è possibile utilizzare direttamente Grocery List Generator una comoda estensione gratuita ed in italiano del browser web Mozilla Firefox che consente anche di archiviare nel suo database le ricette di cucina personali con il procedimento per realizzarle e l’indicazione degli ingredienti necessari alla loro preparazione.

come fare lista spesa internet internet ingredienti ricetta

Dopo aver scaricato il componente aggiuntivo Grocery List Generator per Mozilla Firefox (in fase di installazione è necessario solo indicare la cartella di destinazione del database) l’icona con il carrello della spesa sarà aggiunta automaticamente alla barra di navigazione del browser e cliccando sul bottone si aprirà l’interfaccia in italiano nella quale preparare la lista della spesa.
Nella parte superiore della schermata sono visibili alcune ricette già caricate come esempio ed è possibile inserire nuove ricette di cucina cliccando sul bottone per aggiungere un nuovo piatto al database;per ogni ricetta insieme agli ingredienti è anche possibile caricare le foto delle fasi di preparazione o dei dei piatti già pronti. 
Più In basso nella finestra dell’Add-ons Grocery List Generator  troviamo l’elenco delle cose da comprare al supermercato con gli alimenti divisi per categorie (frutta verdura cibi confezionati dolci snack surgelati latticini etc.),le bevande e,per completare l’elenco dei prodotti che possono essere utili in casa,sono presenti anche le categorie relative all’igiene personale,ai medicinali ed alla pulizia della casa.

come organizzare preparare elenco quali alimenti ingredienti ricetta acquistare Anche nel il database della lista della spesa sono già presenti alcuni articoli ed è possibile aggiungere gli ingredienti necessari per cucinare le pietanze e gli altri generi alimentari (indicando anche il prezzo dell’articolo) dal tasto del menu orizzontale che permette di aggiungere un nuovo ingrediente al database.
A questo punto,prima di andare al supermercato,sarà sufficiente cliccare sul segno + accanto ad ogni alimento da acquistare (cliccando più volte per stabilire le quantità esatta) e,dopo aver selezionato tutti gli articoli da comprare,è necessario cliccare sul tasto “Crea la tua lista della spesa” nell’angolo sinistro del menu orizzontale per generare la lista.
Nella schermata successiva dell’applicazione Grocery List Generator  sarà possibile vedere l’elenco già ordinato per categorie e stampare la lista della spesa che possiamo anche esportare in un file  HTML o salvare in un file di testo sul PC.
Per organizzare la spesa da fare al supermercato ed archiviare le ricette di cucina direttamente sul browser web Mozilla Firefox è quindi sufficiente scaricare direttamente dalla pagina del componente aggiuntivo,cliccando sul bottone “Download ora”,l’estensione gratuita Grocery List Generator
come stampare creare lista spesa supermercato web

10 commenti:

Gianna ha detto...

Caro Fabrizio, mi dici come fare per cancellare i blog che non seguo più?
Una volta cliccavo su gestisci e compariva l'elenco con accanto impostazioni e fin qui anche ora, ma tra le impostazioni adesso non compare più elimina.
Ti ringrazio e Buona domenica!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stella,grazie per la visita e Buona Domenica anche a te!
Avevo inserito già una risposta in
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/05/come-eliminare-blog-che-seguo-dalla.html
nella quale ti chiedevo di controllare se la pagina del browser fosse completamente aperta;verifica comunque se ti è possibile eliminare il blog anche direttamente nel gadget "Lettori fissi" sul blog che non vuoi più seguire (dopo aver fatto il login) nel menu "Opzioni">"Impostazioni sito".
Ciao:)
Fabrizio

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

ciaoo Fabrizio..sono passata per un saluto.
Buona domenica.ciaooo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carla,grazie! La tua visita mi fa molto piacere:)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Elena ha detto...

Che forte questo componente aggiuntivo! :)
Grazie!! Molto utile!
Baci baci

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elena,sono felice che tu abbia apprazzato Grocery List Generator !
Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Sandra M. ha detto...

Mi viene da ridere...con tutti i pasticci che combino ci manca anche che mi metta a fare questo: NON AVRESTI PIù SCAMPO, CARO FABRIZIO!
P.S.: finirà che con il "piccì" faremo anche il caffè!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandra,in effetti nelle brevi pause tra una modifica e l'altra potresti fare anche la spesa dal computer!:)
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio

Anastasia ha detto...

Ciao Fabrizio che interessante questa opzione! Ma io che non ho mozilla avrei modo di utilizzare ugualmente questa applicazione?!
Grazie mille e buona domenica!
Un abbraccio Any

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Any,
hai ragione,Grocery List Generator è un'applicazione sicuramente utile!
Purtroppo è disponibile al momento solo per Mozilla,se dovessi individuare una soluzione simile che vada bene anche con altri browser te la segnalerò con piacere!
Grazie per la visita e buona domenica anche a te:)
Ciao:)
Fabrizio