Come scoprire se una immagine è stata copiata dal web o trovare l’originale

Per individuare la versione originale di una foto o di una immagine presente sul nostro computer o sul web oppure per sapere se una nostra immagine è stata copiata o utilizzata da altri sul web è possibile utilizzare il motore di ricerca inverso per immagini TinEye che permette,grazie ad un tecnologia di rilevamento della “Impronta digitale unica” per la foto della quale si desidera conoscere l’origine ,il confronto immediato con le immagini già inserite nel database di TinEye.


E’ sufficiente,da “Sfoglia”,caricare dal proprio computer la foto (che comunque non sarà aggiunta al database del motore di ricerca) oppure inserire l’indirizzo internet (URL) di un’immagine già online sul web o della pagina internet che la contiene e cliccare a destra su “Search” per confrontare la sua “firma digitale“ con le 1.662.978.150 immagini al momento già indicizzate da TinEye e trovare così le copie già presenti sul web.
Il formato delle immagini può essere JPEG,GIF e PNG con dimensione massima di 1MB;è possibile inserire foto di almeno 100 px per dimensione anche se per ottenere risultati migliori è consigliato caricare foto da 300 px in su,possibilmente senza filigrane o watermark che potrebbero essere individuate come immagini principali

come scoprire immagine copiata originale internet La tecnologia di questa applicazione web per la ricerca inversa consente di confrontare direttamente i singoli risultati della ricerca con la foto che abbiamo caricato,di scoprire se una fotografia è stata copiata solo in parte o ritagliata ed anche di individuare le copie ridimensionate o ad alta definizione della stessa immagine presenti online indicando l’URL di provenienza.
Per confrontare una foto con quelle già presenti nel database alla ricerca dell’originale oppure per visualizzare esempi di ricerca delle copie di una immagine è possibile collegarsi direttamente alla Home Page del motore di ricerca inverso per immagini TinEye.

12 commenti:

Ambra ha detto...

Fantastico! Grazie, Fabrizio. Non sai quante volte mi sono chiesta come si facesse a scoprire chi utiliizza le tue foto oppure capire se le foto che qualcuno ti manda sono tranquillamente utilizzabili oppure c'è un copywriter.
Poi non c'è mai tempo per nulla e così non avevo mai approfondito l'argomento, che pure mi innteressava moltissimo.
Prendo nota del sito e mille grazie.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

sai una cosa Fabrizio?
Non ho capito..sono proprio imbranata.
Mi piacerebbe tanto conoscere se qualcuno ha preso qualche mia opera...mi copio questo tuo post e me lo studio per bene.
Grazie ciaooo

Fabrizio Castelli ha detto...

@Ambra
Ciao Ambra,grazie a te per la visita!
Hai ragione,è molto utile sapere se chi ci invia un'immagine o la segnala per la pubblicazione ha effettivamente la proprietà della foto o l'autorizzazione al riutilizzo ed in questi casi questo strumento di ricerca può essere sicuramente d'aiuto!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@Carla
Per le immagini delle tue opere che sono già online nel tuo blog puoi caricare nello strumento l'URL diretto della pagina web che le contiene.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Ambra ha detto...

Ripeto che è uno strumento fantastico. L'ho provato con 3 foto bellissime che avrei voluto usare per il mio blog e di provenienza incerta ed ho scoperto che sono in flickr, ma con tutti i diritti riservati! Così non le userò. Meno male che c'è questo strumento.
Buona domenica.

Fabrizio Castelli ha detto...

@Ambra
Ottimo!
Ciao e buona domenica anche a te:)
Fabrizio

nanussa ha detto...

ciao fabrizio castelli, questa non la sapevo, ottimo post!!
ti ho aggiunto nel mio blogroll.
I tuoi blog sono interessanti e molto utili per tutti noi.
ciao e buona serata :)

Fabrizio Castelli ha detto...

@nanussa
Ti ringrazio! Sei molto gentile e le tue parole mi fanno veramente molto piacere:)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

serena ha detto...

Come sempre so che qui posso trovare i consigli utili! Proverò sicuramente questo sistema!
Grazie :)
Serena

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! Grazie a te per il commento :)
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

sto sito è una figata!! grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Roberto per le parole di apprezzamento!
Ciao e buon weekend
Fabrizio